Amazzonia

Un viaggio alla scoperta del proprio spirito

Scopriremo insieme un Amazzonia mistica, fatta di natura selvaggia, piante sacre, rituali, culture ancestrali. Ma soprattutto sarai chiamata a intraprendere il tuo viaggio interiore.

Parti con me

LA STORIA del Progetto

Nel 2023 nasce il progetto “Amazzonia”, come tutte le cose che propongo, prima di tutto le ho vissute io in prima persona. Mi sono trovata prima da piccolina a fantasticare su questa magica Terra, sognando prima o poi di connettermi con questa Grande Madre, così maestosa e fertile. 
Per tanti anni ho cercato di raggiungerla, ma senza successo perchè c’era sempre qualche avvenimento che mi “bloccava” sulla costa del Brasile o sulla costa della Colombia, Terre che conosco fin da bambina.
Poi nel 2023 un avvenimento nella mia vita mi ha ferita nel profondo e parto alla ricerca di guarigione. 
Questa guarigione è avvenuta proprio qui, in questa Selva, attraverso la sua potente natura, le sue potenti medicine, i suoi abuelos anziani saggi che detengono la conoscenza ancestrale della Terra, delle Piante e degli Spiriti della Foresta.
Dopo questa esperienza di sanazione, fisica, emotiva e spirituale decido di condividerla con altre donne che come me magari si trovano in un momento delicato della loro vita in cui devono connettersi completamente con il proprio spirito, fare scelte, scoprire cosa le blocca, capire cosa le rende felici, guarire ferite che si portano dietro da altri lignaggi o da piccoline. Cambiare pensieri limitanti, uscire dalla propria zona di comfort, dedicarsi del tempo solo per loro stesse, staccare dalla tecnologia e dallo stress quotidiano.

Contattami

Per chi è questo viaggio

Un Viaggio per Donne in Trasformazione

Dopo aver vissuto personalmente questo percorso, ho creato questo viaggio per donne che vogliono:

  • Connettersi con il proprio spirito

  • Superare momenti difficili o blocchi personali

  • Ritrovare se stesse al di là della tecnologia e dello stress quotidiano

  • Guarire ferite emotive o spirituali profonde

Cosa aspettarsi da questo viaggio

Una fusione di natura, spiritualità e avventura per risvegliare il tuo vero io

Un’immersione mistica e trasformativa che unisce natura, cultura ancestrale e spiritualità.

Il programma del Viaggio

UN'AVVENTURA DALLA COLOMBIA AL BRASILE

Questo è il programma del viaggio svolto nel 2024 e può essere utile per avere un’idea di come potrebbe essere strutturato il prossimo viaggio. Naturalmente ogni edizione ha un itinerario differente, pubblicherò il prossimo programma di viaggio appena sarà disponibile.

  • Giorno1Bogotà

    Bogotà arriviamo

    Oggi inizia il nostro incredibile viaggio: ci troveremo tutti a Bogotà.
Vi ricordiamo che i voli li gestirete in autonomia (potrete richiedere un preventivo gratuito a Makai) e Cris vi spiegherà come raggiungere facilmente l’ostello di questa sera!

  • Giorno2Leticia

    Verso Leticia

    Salutiamo Bogotà per dirigerci verso l’aeroporto e prendere un volo interno che ci porterà a Leticia in tarda mattinata. Affitto degli stivali (o se preferite potete acquistarli in Italia e partire già con gli stivali) e transfer verso il Km 7 e ritrovo nella comuna per dirigerci verso la Maloca. Una volta arrivati nella Maloka tutte le attività e i pasti saranno inclusi. NB: i transfer da e per l’aeroporto sia a Bogota che a Leticia non sono inclusi e verranno pagati al momento direttamente all’autista.

  • Giorno2 - 6Salva Alta

    Amazzonia Colombiana: Salva Alta

    Questi giorni saranno dedicati alle pratiche e alla scoperta delle medicine dell’Amazzonia.
    Faremo pratiche di Yoga, meditazione, respirazione, conosceremo la cosmovisione di alcune medicine tradizionali come il Toé, il Kambo, il Rapé, raccoglieremo le foglie di coca e yarumo per la preparazione del Mambe, condivideremo cerchi di parola con gli Abuelos della Maloka e conosceremo la storia della medicina dell’Ayahuasca.
    Scopriremo anche che cos’è una Maloka, come viene costruita e ciò che rappresenta a livello spirituale.
    Faremo il bagno nel fiume che attraversa la terra della Maloka e tutti i pasti saranno inclusi, colazione, pranzo e cena.
    Tempo permettendo ci addentreremo nella selva e prepareremo il nostro accampamento per passare una notte all’aperto nel mezzo della foresta accompagnate ovviamente dalle guide locali.
    Dedicheremo anche una serata alla scoperta delle bioluminscenze della foresta, sempre a seconda delle condizioni climatiche.
    Saranno giorni intensi di lavoro fisico, mentale e spirituale per cui non ci piace mettere una tabella di marcia precisa perchè il tutto dipenderà da come reagiamo alle cerimonie e anche secondo il livello della nostra stanchezza.

In questi giorni non dormiremo in un letto ma bensì in amaca (con la zanzariera), non avremo una doccia ma ci laveremo nel fiume, e si camminerà tanto in situazioni di caldo e umidità.
Sarà un momento di grande impegno fisico, mentale, e emozionale! Per cui si rispetteranno i tempi e la sensibilità di ciascun partecipante.
    L’ultimo giorno sarà di contemplazione e sarà un buon momento per processare tutta l’energia che è stata mossa riposando e avendo il proprio spazio per poter condividere privatamente o in cerchio assieme a tutti i partecipanti.

  • Giorno6Colombia

    Ultimo giorno in Colombia

    - Sveglia nella Maloka e colazione
    - Ultimo bagno nel fiume Tacana e ritorno a Leticia.
    - Passeremo a riconsegnare gli stivali e raggiungeremo l’ostello.
    - Qui avremo un giorno di decompressione dove potremo riposarci in un letto vero nell’ostello. Sarà anche un riadattamento alla civiltà in preparazione al prossimo viaggio aereo e soprattutto per poter poi affrontare la città di Manaus. 
    - Passeremo dall’immigrazione colombiana per farci timbrare l’uscita nel passaporto e raggiungeremo la Policia Federal di Tabatinga per farci inserire il timbro di entrata in Brasile. 
    - Tramonto al mirador di Tabatinga.
    - Cena de despedida 

    Durante questa giornata lo spostamento dal km 7 all’ostello non è inclusa, e anche il pranzo e la cena non sono inclusi nel pacchetto viaggio.

  • Giorno7Manaus

    Brasile, arriviamo!

    - Colazione in ostello.
    - Passeggiata al mercato di Leticia.
    - Transfer verso l’aeroporto di Tabatinga (non incluso)
    - Volo per Manaus.
    - Arrivo a Manaus e sistemazione presso l’ostello.
    - Cena e pernottamento

  • Giorno8Manaus

    Alla scoperta di Manaus

    - Colazione in ostello.
    - Visita al teatro Amazonas di Manaus, spiegazione della storia della questione indigena.
    - Visita al giardino botanico Musa situato nella riserva ecologica più grande al Mondo .
    - Tramonto e cena nel ristorante fluttuante sul fiume
    - Pernottamento in ostello.

  • Giorno9Manaus

    Alla scoperta delle cascate di Presidente Figuereido

    Oggi visiteremo le cascate più belle dell’Amazzonia! Qui vi spiegheremo anche la storia della strada Trans-Amazonica che taglia in due la foresta, purtroppo, e collega il Brasile al Venezuela.
     
    Visiteremo questi bellissimi posti: 
    - Gruta de Judeia
    - Caverna refúgio do Maroaga
    - Lagoa azul
    - Fervedouro do Maranhão
    - Cachoeira Iracema
     
    Nel pomeriggio rientreremo a Manaus.

  • Giorno10Juma Lake

    Alla scoperta della Riserva Naturale Juma Lake e l'incontro delle acque

    - Partenza 08:00 – trasferimento al porto CEASA.
    - Si utilizzerà una barca veloce per andare a Vila do Careiro passando per Encontro das Águas (incrocio dei Rios Negro e Solimões). Da Careiro al fiume Paraná do Mamori verrà utilizzata un’auto con un viaggio di 50 minuti.
    - All’arrivo a Rio, a Paraná do Mamori, viaggeremo in motoscafo per 45 minuti fino all’arrivo in riserva.
    - Pranzo
    - Gita in canoa con pesca dei piranha (facoltativa), osservazione dei delfini rosa, birdwatching e tramonto con bagno nel fiume.
    - Cena
    - Avvistamento alligatori

  • Giorno11Manaus

    Ultimo giorno in Brasile

    - Sveglia all’alba e gita in canoa per osservare la natura al mattino (alba e uccelli).
    - Colazione
    - Passeggiata nella selva. Durante la passeggiata la guida mostrerà e spiegherà le piante medicinali, le tecniche di sopravvivenza nella giungla, i ragni e ci sarà la possibilità di vedere le scimmiette e anche altri animali.
    - Dopo questa attività, il gruppo tornerà alla riserva per il pranzo e alle 12:30 inizierà il viaggio di ritorno a Manaus, con arrivo intorno alle 16:00.

  • Giorno12Manaus

    Despedida!

    Decisamente il giorno più triste. Quest’oggi salutiamo questa magica terra e i nostri compagni di viaggio. …ma per consolarci inizieremo a pianificare già la prossima avventura insieme!

MODALITà DI SELEZIONE PER I GRUPPI

Di solito i gruppi che partono assieme a me sono solo di 10 persone, è un viaggio che al momento si fa una sola volta l’anno, questo perchè è un viaggio impegnativo a livello organizzativo e energetico. Inoltre ci tengo che sia una esperienza di qualità e che non si “calpesti” troppo questo spazio sacro solo per generare un business, questa deve essere e sarà un’esperienza curativa. Io stessa vado prima in loco per poter organizzare il vostro arrivo e mi assicuro che gli abuelos (non ho contatto telefonico con loro) potranno ricevervi.  Chi manifesterà il proprio interesse a partecipare al viaggio farà prima un incontro in videochiamata con me, questo per rendermi conto che abbiate capito bene il mood del viaggio e tutte le difficoltà a livello fisico, mentale e spirituale.  Una volta chiuso il gruppo creerò una chat di gruppo dove vi preparerò alla partenza con suggerimenti di pratiche e informazioni più pratiche su cosa portare.  Per le informazioni di viaggio potrete farvi aiutare dalla Makai Viaggi, agenzia che segue il progetto dal punto di vista burocratico e amministrativo e che vi aiuta con la logistica di volo e assicurazione sanitaria

Cosa può aspettarti?

DIFFICOLTà del Viaggio

Prima di intraprendere il viaggio, è importante essere consapevoli delle possibili difficoltà:

  • Pratiche Intense

    Ricordatevi sempre che vi preparerò bene a ciò che andremo fare, soprattutto con le pratiche che riguardano le piante medicinali. Sono pratiche molto forti, e come sempre non c’è nessun obbligo, se qualcuno non se la sente di prendere parte a una pratica ma solo di assistere va bene. L’importante è sempre seguire il proprio cuore e capire anche i propri limiti.

  • Adattamento

    Gli alloggi saranno spartani e sempre condivisi.
    Nei giorni in Maloka si dormirà nelle amache e ci si laverà nel fiume.
    Entreremo a contatto con culture diverse dalla nostra e la foresta risveglierà in ognuno di noi sensazioni diverse, è importante rispettare i propri compagni di viaggio e i loro tempi.
    Si camminerà tanto.

  • Incontri con Animali

    Insetti, ragni e animali della foresta saranno parte dell’esperienza.

  • Zanzare

    Ci saranno tantissime zanzare, di notte saremo coperti dalla zanzariera ma raccomandiamo di portare un forte repellente e di proteggersi durante il giorno.

  • Clima

    Il clima sarà caldo e umido, sempre. 

Prossime Partenze

UNISCITI AL PROSSIMO VIAGGIO

Il viaggio viene fatto in collaborazione con la Makai Viaggi che si occuperà di tutto l’aspetto burocratico, dalle assicurazioni di viaggio ai pagamenti. 
Una volta passata la selezione con me vi metterò in contatto con l’agenzia per completare la vostra registrazione al viaggio. 

Al momento non sono previste date. Inserisci la tua email per essere contattato/a non appena verranno annunciate nuove partenze.